sabato 28 agosto 2010

Salotti urbani, la conversazione in chiave moderna

Il 30 agosto prende il via, a Baronissi (SA), la seconda edizione di "Salotti Urbani: la cultura in piazza."

Il primo appuntamento del 2010, che avrà luogo in  Piazza Notari
a Baronissi (SA) il prossimo lunedì 30 agosto alle ore 20.00, sarà dedicato alla ConVersAzione.

Fonderie Culturali
, ideatore e promotore dell’evento, invita i cittadini di Baronissi e dell’intera provincia di Salerno ad un nuovo viaggio intellettuale, questa volta alla ricerca del senso delle cose che ci circondano. La parola come azione e mediatore della cultura sociale e comunitaria, il salotto come spazio di incontro.

Dal ‘700 ad oggi, da Voltaire ai talk show, molto è cambiato nel modo di comunicare con l’altro, le regole sono diventate meno rigide ed i mezzi più tecnologici, ma il salotto ieri come oggi è il luogo ideale per conversare e confrontarsi. Un salotto che Fonderie Culturali trasferisce nelle piazze cittadine, dove ricostruisce l’atmosfera di un tempo in chiave moderna, con musica di sottofondo, arredo d’arte contemporanea, personaggi illustri e gente comune che non è solo spettatore ma anche interlocutore.
Giovani musicisti renderanno con il loro sound l’atmosfera ancora più piacevole, mentre Irene Russo di Avvenire - Associazione Giovani Artisti Irpini realizzerà un’opera site-specific ispirata al tema della comunicazione, realizzata con materiali di riciclo. Ospite d’onore di questo primo appuntamento 2010 del Salotto di Fonderie sarà Clementina Gily, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Dirigente dell’ OSCOM - Osservatorio di comunicazione formative. La docente animerà il dibattito definendo il ruolo e l’importanza della ConVersAzione, una vera e propria arte che non è scomparsa, ma si è solo trasformata.

Salotti Urbani
si conferma, quindi, come la cultura in piazza aperta a tutti.
Un originale modo di informare, formare ed intrattenere. A sostegno delle finalità socio-culturali dell’iniziativa il patrocinio morale della Provincia e Comune di Salerno, e del Comune di Baronissi. Il ciclo degli appuntamenti 2010 comprende altre due tappe: il 12 settembre sempre a Baronissi ed il 25 settembre a Salerno.

Info: Fonderie Culturali

0 commenti:

Posta un commento